Per il V° anno consecutivo Arca Siracusa raccoglie l’invito del Thelonious Monk Institute of Jazz e di Herbie Hancock aderendo al International Jazz Day dal 28 al 30 aprile, presentando 5 produzioni originali siciliane (etichette Archimede Records, AlfaMusicJazzy Records), cui si affiancherà il progetto #LadiesInJazz pensato in esclusiva per #Siracusa con la special guest #NickyNicolai / art director: Giuseppe Mandalari / project manager: Stefania Altavilla..
L’Ass. A.R.C.A., allo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura mediterranea musicale, artistica, quale libera espressione ed affermazione della creatività umana sul territorio di Siracusa, presenta il primo degli eventi pensati per la città nel 2018. Con la rassegna SICILIAN IN JAZZ & INTERNATIONAL JAZZ DAY, l’A.R.C.A. aderisce per il V° anno consecutivo all’organizzazione internazionale del JAZZ DAY.
Per volontà di Herbie Hancock (Ambasciatore UNESCO) il Jazz è stato riconosciuto patrimonio dell’Unesco ed il 30 aprile viene festeggiato in tutto il mondo l’INTERNATIONAL JAZZ DAY per tutelare la cultura e la libertà di espressione. Per il 2018 l’Ass. A.R.C.A. ha raccolto nuovamente l’invito del Thelonious Monk for Intercultural Dialogue Institute of Jazz e di Herbie Hancock organizzando la rassegna SICILIAN IN JAZZ & INTERNATIONAL JAZZ DAY SIRACUSA, confermando la presenza di Siracusa ed A.R.C.A nel novero dei 196 organizzatori al mondo dell’evento.
La rassegna si terrà tra l’Antico Mercato di Ortigia ed il Teatro Comunale di Siracusa, e andrà ad offrire una proposta culturale per le 3 giornate che oltre a valorizzare la cultura jazzistica attraverso la musica, video, mostre fotografiche e pittoriche, costituisce anche un’occasione formativa per il workshop che ogni anno viene proposto e rivolto ai giovani delle scuole del territorio.
La rassegna, partendo dall’esperienza internazionale dei suoi artisti, riscopre la centralità della tradizione jazzistica siciliana, facendo rivivere il Jazz come una scuola di diversità, una scuola di dialogo e tolleranza nella nostra società sempre più multiculturale, con l’obiettivo di dare voce al messaggio di dialogo e di libertà, che ha spinto Herbie Hancock e l’ UNESCO ad istituire l’International Jazz Day.
Come ogni anno, le prime 2 giornate saranno denominate SICILIAN IN JAZZ e serviranno ad arricchire una proposta che nel resto del mondo generalmente è limitata al solo Jazz Day il 30 aprile. Per ognuna delle due giornate sono previsti almeno 2 concerti con gruppi/band differenti. Per il 30 aprile l’INTERNATIONAL JAZZ DAY, vedrà la conclusione della rassegna nella cornice del Teatro Comunale, con la presentazione di Sikania, progetto musicale di Giovanni Mazzarino e Daniela Spalletta, e dell’esclusiva produzione di A.R.C.A. denominata “LADIES IN JAZZ” con special guest Nicky Nicolai.