Siracusa è una città siciliana da vivere e da scoprire continuamente: Siracusa è il simbolo della civiltà greca in Sicilia e lascia intravedere nei suoi monumenti, nei suoi paesaggi e nello sguardo stesso degli abitanti, tutto quel bagaglio culturale che si porta dietro da millenni.
Il nome Siracusa deriva dal siculo Syraka (abbondanza d’acqua), per la presenza di molti corsi d’acqua e di una zona paludosa. In epoca greca Siracusa fu anche chiamata Pentàpoli perché rappresentava una delle più grandi metropoli del mediterraneo, formata dai cinque grandi quartieri storici: Ortigia, Acradina, Neàpoli, Tiche ed Epipoli. Da ventisette secoli, la città rappresenta un sito di rilevanza sia storica che culturale. A partire dalle culture neolitiche, passando per i Corinzi che fondarono la città greca, fino ad arrivare alla nascita della città barocca, la storia di Siracusa riemerge con tutto il suo splendore in diversi punti della città.
Oltre ai reperti archeologici, al Teatro Greco e all’orecchio di Dionisio che rappresentano senza dubbio le attrattive monumentali più famose a Siracusa, questa città sulla costa orientale della Sicilia rappresenta anche una città da vivere e scoprire in ogni momento del giorno e della notte e in qualsiasi periodo dell’anno. Sono tantissimi i bar e i ristoranti dal sapore familiare ed elegante al tempo stesso che si susseguono sul lungomare e nel centro storico: sono luoghi pronti ad accogliere con la loro convivialità e la qualità dei servizi offerti, oltre ad una variegata offerta enogastronomica che richiama i più gustosi sapori siciliani, rivisitati in chiave moderna.
Andare in vacanza a Siracusa vuol dire entrare in contatto con posti dalla bellezza entusiasmante che riescono a rapire lo sguardo di coloro che visitano la città per la prima volta, così come di chi conosce già Siracusa ma ogni volta ne coglie aspetti nuovi di incomparabile suggestione.